Scuola Primaria Classi 3^ e 4^ T.P.  a. s. 2020/21

La Campagna di educazione ambientale “Accadueò” condotta da molti anni dalla società Nuove Acque è rivolta alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado dei 35 comuni serviti dall’azienda. Quest’anno a causa della situazione di emergenza in cui ci siamo trovati, ha avuto una veste diversa.

Il progetto, volto a favorire la conoscenza del funzionamento degli impianti di potabilizzazione dell’acqua ed in generale del ciclo artificiale dell’acqua, si è svolto in 2 specifici momenti:

• Uno formativo con una lezione in classe da remoto durante il quale l’esperta di Nuove Acque ha mostrato il funzionamento di un impianto di potabilizzazione
  • La partecipazione al Concorso fotografico a premi “Proteggiamo l’acqua”

Hanno partecipato le classi 3^ e 4^ a Tempo Pieno.

La classe 4^ ha approfondito lo studio dell’impronta idrica degli alimenti, che è l’indicatore che mostra il consumo di acqua utilizzato direttamente e indirettamente lungo le diverse fasi della filiera per la produzione di un bene. È un indicatore utilizzato per comprendere gli effetti del consumo, dell’inquinamento e del commercio sulle risorse idriche, cioè il consumo di acqua che prevede un determinato cibo, per arrivare alle nostre tavole. Gli alunni  hanno ingrandito l’immagine che rappresenta l’impronta, creando un cartellone. Dopo vari momenti di conversazione e riflessione, siamo giunti alla conclusione che era necessario spiegare cosa fosse in realtà, creando delle slide con un lavoro a gruppi, a casa (on line). Successivamente il materiale prodotto è stato visionato in classe, e in laboratorio informatico è stato assemblato per poterlo inviare (come foto).

I bambini di 3^ T. P. hanno realizzato un elaborato riguardante la potabilizzazione dall’acqua dall’antichità ad oggi. Gli alunni hanno preso coscienza dell’importanza dell’acqua fin dai tempi antichi con l’osservazione di fontanelle e di pozzi pubblici e privati. E’ stata effettuata un’uscita alla casina dell’acqua, dove i bambini hanno visto la modernità di questo impianto, che fornisce acqua potabile naturale gassata.

Questo progetto ha suscitato curiosità, interesse ed entusiasmo.

L’8 giugno le classi sono state invitate a partecipare alla premiazione (on line) e la classe 4^ si è  aggiudicata una MENZIONE SPECIALE, ottenendo €  100 come premio, da spendere per materiale ad uso scolastico.
La classe 3 ^ t.p. si è comunque meritata l’attestato di partecipazione e 50 € di premio.

classe 4^ T.P.
CLASSE 3^ T.P.