Durante l’Anno Scolastico 2022/2023 è stato svolto il Progetto Continuità “Camminiamo Insieme “, un percorso che coinvolge tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “G. Parini”. Docenti, alunni e famiglie hanno la possibilità di partecipare a incontri per confronti costruttivi, per dare e ricevere informazioni sui passaggi di ordine, sui cambiamenti, sull’organizzazione scolastica, sulle metodologie didattiche e sulla valutazione, trovando punti di incontro e obiettivi comuni.
Il progetto è stato svolto nelle classi ponte durante tutto l’anno scolastico e le attività in continuità sono state svolte in presenza con visite all’ordine di scuola successivo. I temi di questo anno sono stati la Lettura animata e la Tecnologia, in particolare la Robotica, oltre a vari giochi, laboratori didattici e manipolativi con attività pratiche.

Il progetto ha soddisfatto i bisogni di tutti:
– i genitori, durante gli open day, hanno ricevuto informazioni per effettuare consapevolmente l’iscrizione all’ordine di scuola successivo, visitando anche gli spazi scolastici;
– gli alunni hanno potuto conoscere l’organizzazione della nuova scuola, gli ambienti didattici e i docenti, in modo da affrontare il passaggio in modo meno drastico e con maggiore sicurezza;
– i docenti si sono potuti confrontare per discutere sui punti di forza e di debolezza degli studenti che hanno già effettuato il passaggio, sulla preparazione degli stessi e sui programmi scolastici.

Referente Continuità
Massi Fabrizia