Il percorso svolto dalle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado è stato proposto da ANPI –
sezione Torrita di Siena e dal Comune, per ricordare gli 80 anni dalla Liberazione, 1 luglio 1944.
Nel mese di febbraio Giulio Fè (presidente dell’ANPI di Torrita di Siena) e Laura Grazi (vicepresidente della stessa sezione) hanno raccontato la Resistenza e la Liberazione di Torrita nelle tre classi, fornendo
importanti conoscenze sulla storia locale.
Gli alunni hanno poi partecipato alla presentazione dei risultati della ricerca sugli Internati Militari Italiani di Torrita di Siena, al Teatro degli Oscuri.
Per approfondire i temi trattati e le conoscenze del territorio, le classi si sono recate a Siena per visitare le Stanze della memoria.
E’ stato proposto ai ragazzi, da ANPI e Comune, di disegnare episodi e fatti della Liberazione; gli elaborati sono stati esposti in una mostra allestita nei locali della Proloco.
Il 26 aprile le classi si sono recate al Parco della Liberazione per una visita guidata al Monumento, in questa occasione è stato consegnato un attestato di partecipazione a tutte le classi ed è stato dato un particolare riconoscimento (da parte del Comune e di ANPI) ad alcuni disegni, selezionati per il significativo contenuto.