Presentazione

L’Istituto Comprensivo “G. Parini” opera nell’area della Valdichiana senese, accogliendo circa 800 alunni che fanno parte dei comuni di Torrita di Siena e Trequanda. Il suo motto è: “Una scuola intorno a noi”.

Si è costituito nell’ a.s. 1999/2000 unendo le scuole primarie e dell’infanzia (allora rispettivamente elementari e materne) di Torrita e Trequanda, che prima facevano parte di due diverse direzioni didattiche e le scuole medie di Torrita e Trequanda, oggi secondarie di I grado.

La segreteria e alcune aule della scuola elementare erano ubicate inizialmente nello storico edificio di Via Roma, 2 a Torrita di Siena. Successivamente due aule e gli uffici sono stati spostati in Via Meucci 21, dove si trovano attualmente, in attesa che venga ampliato e completato l’edificio di Via Mazzini/Francia, sede della Scuola Primaria di Torrita.

Con le due Amministrazioni Comunali è da sempre in atto una proficua e fattiva collaborazione, che coinvolge anche i numerosi enti e associazioni di volontariato o servizi del territorio, pronti a fare proposte alla scuola o ad accogliere richieste di quest’ultima.  L’Istituto Comprensivo costituisce per le famiglie un buon punto di riferimento, infatti in base alle risorse disponibili, vengono organizzate alcune attività extrascolastiche, soprattutto di tipo ludico-sportivo, volte anche al recupero degli alunni più in difficoltà. L’Istituto è quindi inserito in una comunità attiva e pronta ad offrire risorse per l’inclusione e per lo sviluppo dell’offerta formativa.