La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo "G. Parini" è formato da quattro scuole dell'infanzia, due scuole primarie e altrettante scuole secondarie di I grado dislocate nei comuni di Torrita di Siena e Trequanda. La sua formazione risale al 1 settembre 1999, avuta dall'unione della direzione didattica di Torrita (Scuole materne e scuola elementari di Torrita di Siena e Trequanda) e della scuola secondaria di Torrita di Siena e Trequanda con esclusione della sezione Pienza. La segreteria dell'Istituto Comprensivo a quella data è ubicata, insieme a 4 classi della scuola primaria, nello storico edificio di Via Roma, 2. Nel 2013 la segreteria viene spostata, insieme a due classi della primaria, nella sede attuale in Via Meucci, 21 a Torrita di Siena, in attesa che venga ampliato e terminato l'edifico di Via Mazzini/Francia che così ospiterà tutte le classi di scuola primaria a tempo normale e pieno.