Oggi è l’ultimo giorno di scuola per gli alunni della scuola primaria e per la maggior parte di quelli della secondaria. Vorrei rivolgere un caro saluto a tutti loro e ringraziarli per l’impegno che hanno dimostrato in questo anno così complicato. Spero che a settembre possano tornare nelle aule ed avere un anno “più tradizionale”, ma, cercando il lato positivo, questa esperienza ha certamente permesso a tutti loro di sviluppare competenze digitali che saranno molto utili nel futuro. Ai ragazzi del terzo anno della secondaria, che dovranno affrontare l’esame, dico di stare tranquilli, di concentrarsi sull’ultima attività che li aspetta e di guardare con positività al futuro.

Un grazie di cuore voglio poi rivolgerlo alle famiglie, perché senza di loro l’esperienza di “didattica a distanza” non sarebbe stata possibile. In particolare i rappresentanti di classe si sono dimostrati molto collaborativi e disponibili con gli insegnati e gli altri genitori, sono stati un tramite davvero fondamentale per la buona riuscita delle varie attività.

Un grazie particolare va al personale ATA, che ha continuato a mandare avanti la scuola: alcuni hanno lavorato da casa, altri si sono prestati ad aprire gli edifici ogni volta che ce ne è stato bisogno, a pulire e sanificare gli ambienti, nessuno si è tirato indietro nonostante le difficoltà.

Ringrazio ovviamente tutti i docenti, per la professionalità dimostrata, per la capacità di costruire dal nulla un modo completamente diverso di fare scuola, per la prontezza con cui hanno risposto alle richieste che il Ministero ha fatto, per l’impegno profuso per non lasciare indietro nessuno, coinvolgendo tutti gli alunni e continuando a tenere contatti con le famiglie.

Un grazie speciale lo rivolgo ai membri dello staff, perché hanno permesso il coordinamento di tutte le varie attività, hanno gestito un flusso continuo di  comunicazioni provenienti da canali diversi e si sono dimostrati sempre disponibili e professionali.

Nella speranza che il prossimo anno scolastico possiamo tornare ad una situazione quanto più possibile di normalità, auguro buone vacanze a tutti!

La Dirigente Scolastica     Mita Santoni