Informativa Privacy Google Workspace

Informativa privacy sull'utilizzo dei servizi Google

Descrizione

L’ I. C. Parini di Torrita di Siena utilizza la piattaforma Google Workspace for Education che consiste in una serie di strumenti forniti da Google per la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti e insegnanti in tutto il mondo.

Nel nostro istituto gli studenti utilizzeranno i propri account Google Workspace for Education per svolgere i compiti, comunicare con gli insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Prima di leggere l’informativa, è importante sapere che:

1. Nella creazione degli account, sono minimizzate le informazioni fornite. All’interno dei profili, infatti, viene solo indicato il nome dell’alunno e dell’alunna;
  2. Nella creazione degli account, non vengono mai indicati numeri di telefono o email personali né di studenti né di tutori;
  3. Gli indirizzi mail forniti dalla scuola agli studenti possono ‘dialogare’ solo fra loro e le videoconferenze possono essere effettuate solo con account facenti parte del proprio dominio.
  4. Google utilizza i dati raccolti dalla navigazione e dall’utilizzo dei propri servizi solo per una migliore implementazione degli stessi e non per fini diversi da quelli previsti dall’informativa sulla privacy.

Ufficio responsabile del documento