Il nostro territorio, il nostro istituto.

L’Istituto Comprensivo “G. Parini” opera nell’area della Valdichiana. Gli otto plessi scolastici (quattro scuole dell’infanzia, due scuole primarie e due secondarie di primo grado) sono ubicate in due Comuni: Torrita di Siena e Trequanda, realtà geograficamente vicine, ma molto diverse sia per il numero di residenti e alunni frequentanti sia per le caratteristiche della popolazione scolastica.

Con le due Amministrazioni Comunali è da sempre in atto una proficua e fattiva collaborazione, essi forniscono strutture e servizi necessari al funzionamento delle scuole: si occupano dei trasporti, della mensa, della manutenzione degli edifici scolastici e da alcuni anni l’Amministrazione di Torrita di Siena finanzia un progetto di psicologia scolastica con attivazione di sportello psicologico per alunni e personale e corsi di formazione e supporto alla genitorialità.

L’Istituto Comprensivo collabora con gli Istituti scolastici viciniori (in particolare quelli di Sinalunga e Montepulciano) e fa parte di varie reti zonali e di scopo oltre a quella dell’Ambito Territoriale 25.

L’Istituto Comprensivo costituisce per le famiglie un buon punto di riferimento per creare relazioni positive e costruire percorsi educativo-didattici di qualità. In base alle risorse disponibili e alle disponibilità del personale vengono organizzate alcune attività extrascolastiche, soprattutto per il recupero degli alunni più in difficoltà, ma anche di tipo ludico-sportivo e creativo.

Nell’intento di determinare scelte ragionate e condivise e al fine di garantire efficacia all’azione educativa, all’inizio dei tre corsi scolastici si organizzano incontri informativi e conoscitivi (online o in presenza) con le famiglie.