SCUOLA PRIMARIA DI TORRITA

Durante l’anno scolastico 2021/22 nella scuola Primaria di Torrita di Siena alcune classi hanno deciso di proporre l’orto a scuola per sensibilizzare i bambini al funzionamento della vita nel nostro pianeta e a dedicarsi, con continuità e responsabilità, ad un’attività che richiede attenzione e osservazione.

L’orto ci costringe gentilmente a capire e a pensare secondo la ciclicità delle stagioni, a rispettare delle regole, a sporcarci le mani, a dosare forza e delicatezza …..in poche parole a prenderci cura dell’altro rispettando tempi e diversità. L’impegno dell’orto favorisce esperienze fortemente inclusive e di comunicazione.

Coltivando un orto ci accorgiamo che esso non è solo un luogo fisico dove ottenere ortaggi freschi, ma anche una finestra aperta sulla natura la quale ci elargisce i suoi insegnamenti.

I bambini, attraverso questa attività, diventano più pazienti, cooperativi, attenti alle sfumature e ai particolari, sviluppano le attività manuali e i 5 sensi, imparano a descrivere e a compiere relazioni.

Nel primo periodo dell’anno sono stati piantati alcuni ortaggi in cassette riciclate prese dal fruttivendolo e riempite di terriccio: insalata, radicchio rosso, cavolo nero, cipolle e fiori (panzè).  I bambini a turno, divisi in gruppi, hanno annaffiano, hanno tolto le foglie secche e hanno rilevato i cambiamenti e le necessità delle piante. La raccolta è un momento …..esilarante e di piena soddisfazione!!!!! Un momento di condivisione, di odori e di sapori…..

E’ Primavera: faremo la semina…

CLASSI I A-B

CLASSE I T.P.

Anche i  bambini della classe 1^ T.P. hanno creato un piccolo orto in cassetta per far apprendere ai bambini, attraverso l’esperienza diretta e l’osservazione quotidiana, il ciclo vitale delle piante. Hanno seminato rape, rucole e ravanelli. Queste hanno anche fatto il frutto.

CLASSI II A-B

Il 4 Marzo abbiamo iniziato il nostro “ORTO IN CASSETTA”. Abbiamo piantato pomodori e fragoline e un bulbo e semi per le nostre API. Teniamo i vasetti in classe perchè è ancora troppo freddo. A turno li osserviamo ed annaffiamo. Dopo due settimane le fragoline e i pomodori hanno fatto i fiori.

CLASSI III A-B

L’ORTO A SCUOLA