Repository materiali didattici

I. C. PARINI – Narrazioni ed Esperienze Didattiche

Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del Ministero dell’Istruzione, tra le altre indicazioni, invitano le scuole a promuovere l’innovazione didattica e a creare repository di materiale didattico (“La creazione di repository scolastiche, ove non già esistenti e disponibili sulle piattaforme multimediali in uso, che siano esplicitamente dedicate alla conservazione di attività o video-lezioni svolte e tenute dal docente“).

L’Istituto Comprensivo Parini ha deciso di raccogliere in modo organico i contenuti prodotti dai docenti nel periodo marzo-giugno 2020 e nell’anno scolastico 2020-21, per la didattica digitale INTEGRATA.

Questo repository è una biblioteca di contenuti didattici digitali riusabili, per la scuola dell’ INFANZIA, PRIMARIA e per la SECONDARIA di primo grado. Non contiene video ma contenuti “grezzi” come presentazioni, documenti di testo e altro tipo di materiale che possa essere ri-usato ovvero copiato e modificato per essere contestualizzato in altra classe, altra scuola, ecc.

Il repository è aperto alla consultazione da parte di tutti gli insegnanti dell’I. C. Parini. Ogni docente, può attingere al repository, creando una copia personale del contenuto e riadattandolo per le proprie necessità.

Condividere è utile, permette di risparmiare tempo, ma soprattutto consente di imparare e migliorare attraverso il confronto e la successiva rielaborazione.